Chi siamo

Ezio Chiesa vicepresidente del Gruppo Consiliare Liguria Cambia

 chiesa
Ezio Chiesa

Nasce il 23 aprile 1957 a Mezzanego (Ge).
Famiglia di radice cattolica, frequenta le scuole medie all’interno del Seminario Vescovi le di Chiavari.
Inizia a lavorare giovanissimo, prima come apprendista, poi come operaio.
A Luglio 1974 è dipendente di un’impresa in appalto all’interno della Fincantieri (allora C.N.R.) a Riva Trigoso e da lì inizia l’attività sindacale e politica.
Iscritto alla CGIL, nel 1976 viene eletto delegato sindacale.
Nel 1985 è eletto Segretario aggiunto della Fillea CGIL del Tigullio Golfo Paradiso (Federazione italiana lavoratori legno, edili e affini).

Quattro anni più tardi la stessa Fillea gli chiede di trasferirsi a Genova e all’interno della Segretaria Provinciale diventa responsabile del settore del legno.
Nello stesso periodo è nominato nel Consiglio di Amministrazione della storica Scuola Edile Genovese.
l’attività politica inizia parallelamente a quella sindacale:
Ricopre diversi ruoli di responsabilità nel partito, è Segretario della Federazione dei D.S. del Tigullio dal 1999 al 2005.
Durante la sua gestione il centrosinistra conferma l’amministrazione del Comune di Sestri Levante, vince dopo parecchi anni le elezioni amministrative per il Comune di Lavagna e, per la prima volta, conquista il Comune di Chiavari e altri Comuni dell’entroterra.
Dalle elezioni del 1999 riveste le cariche, tutte riconfermate con successo nella  tornata elettorale amministrativa del 2004, di consigliere e capogruppo di maggioranza nel Comune di Mezzanego e nella Comunità Montana Valli Aveto, Graveglia e Sturla.
Dal 1999 fino al 2005 è membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio intercomunale di Malsapello.

Ad Aprile 2005 è stato eletto Consigliere in Regione Liguria nella lista “Uniti nell’Ulivo”.

Dalla costituizione del gruppo del PD ne è Vicepresidente.

Nelle elezioni amministrative del 2009 è stato rieletto consigliere nel comune di Mezzanego.

 

Nell’aprile del 2010 è rieletto in Regione Liguria nelle file del Pd e assume l’incarico di Assessore alle Infrastrutture.

 

Ruolo che lascia nel mese di ottobre quando, dopo la decisione assunta di abbandonare il Partito Democratico, si iscrive al Gruppo Misto e torna a svolgere il mandato di Consigliere Regionale

Dal 10 ottobre ha promosso il Movimento Civico Liguria Viva e il Gruppo Misto ha assunto la denominazione: “Gruppo Misto – Liguria Viva”.

Dal 1 marzo 2015 insieme al consigliere Armando Ezio Capurro ha dato vita al Gruppo Consiliare Liguria Cambia dove ha assunto il ruolo di Vicepresidente.