27 marzo 2012

Oggi in Regione: il Piano di Tutela dell’Ambiente Marino e Costiero

 
Oggi al lavoro tre comissioni regionali:
ore 10.00 Territorio e Ambiente per discutere lo schema definitivo del Piano di Tutela dell’Ambiente Marino e Costiero.
ore 11.30 Cultura Formazione e Lavoro: proposta di legge relativa l’istituzione di una piattaforma informatica per la realizzazione e l’adozione di libri di testo elettronici.
ore 15.00 Affari generali Istituzionali e Nomine che prevede, tra l’altro, la modifica delle legge regionale riguardante la disciplina di riodino e razionalizzazione delle funzioni svolte dalle Comunità Montane soppresse. Sarà presente il consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Oggi in Regione si parla di “direttiva Bolkestein”

 
Oggi previsti i lavori di due Commissioni consigliari regionali. Alle 10.00 la III^ Salute e Sicurezza, dove l’assessore alla Salute Claudio Montaldo illustrerà alcune proposte relative all’organizzazione e e funzionamento dell’IRCCS – Istituto per la Ricerca sul cancro. Nel pomeriggio convocazione congiunta della IV e VI Turismo Cultura e Pianificazione Territoriale per approfondire l’ordine del giorno presentato nelle settimane scorse e firmato, tra gli altri, dal consigliere Chiesa, sulle concessioni demaniali marittime e la “direttiva Bolkestein”. Sarà presente il consigliere Ezio Chiesa (Liguria Viva

Liguria Viva presente alle elezioni di Rapallo con una sua lista

 

 

 

 

 L’ELENCO COMPLETO DEI SEDICI CANDIDATI

GERBI Maria Cristina detta Mariella    ex impiegata INCA- CGIL

 

ANTONI Rossanna detta Rossana          ex dirigente Regione Liguria

 

BOERO Cristiana                                    assistenza agli anziani

 

BRACALI Giorgio                                Funzionario Agenzia delle Entrate

 

CHIESA Giovanna detta Patrizia          Dottoressa in Filosofia e animalista

 

CUNEO Alessio                                     Perito informatico

 

DENTI Marco                                        Impiegato 

 

FORNARA Susanna                              ex insegnante

 

GESINO Emanuele                                 Imprenditore

 

GHIGGERI Giampaolo                          Imprenditore

 

MALASPINA Sandra                            Impegnata nel volontariato

 

MASPERO Maurizio Ivan                      Agente commerciale

 

MORRESI Maria                                   Pensionata compagnia assicurazioni

 

RIVARA Giulio                                     Imprenditore artigiano

 

SCARNATI Marino                                Indipendente

 

VOLANTE Remigio                                Pensionato

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Commissioni al lavoro

 
Oggi pomeriggio sono fissati i lavori di due Commissioni Consigliari. La II^ Programmazione e Bilancio, con all’ordine del giorno, tra l’altro, una variazione al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012. A seguire riunione della V^ Cultura, Formazione e Lavoro che prevede la trattazione della proposta di legge avanzata da alcuni consiglieri del centrodestra circa l’istituzione di una piattaforma informatica per la realizzazione e l’adozione di libri di testo elettronici. Sarà presente il consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Chiesa: “Attuazione dell’IRCCS IST/Ospedale San Martino, attivarsi per non perdere i finanziamenti”.

 

Chiesa:  “Attuazione dell’IRCCS IST/Ospedale San Martino, attivarsi per non perdere i finanziamenti”.

Il consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva) ha illustrato stamani l’interrogazione presentata al presidente della giunta regionale Burlando e all’assessore alla Sanità Montaldo circa lo stato di attuazione dell’IRCCS IST/Ospedale San Martino.

Nei mesi scorsi durante la visita a Genova del dott. Balduzzi, Ministro della Sanità,  un dirigente dello stesso Ministero ha svolto una visita ricognitiva sullo stato di attuazione dell’IRCCS IST/Ospedale San Martino.

Durante tale visita, sono emerse numerose criticità, sia sull’operato della Direzione della nuova azienda che della direzione scientifica dell’IRCCS, con ritardi e inadempienze anche da parte di altri.

Nei giorni successivi è pervenuta alla Regione una durissima nota a firma del Direttore del Ministero di pari tenore ed argomenti.

Chiesa ha evidenziato che i fatti descritti, potrebbero significare anche la perdita di ogni forma di finanziamento ministeriale per la Ricerca e per l’Assistenza Oncologica.

Nella replica Montaldo ha ricordato come il dott. Gugliemi dirigente del dipartimento ricerca del ministero Salute fosse a Genova per partecipare ad un convegno, a margine si è svolta una riunione ai quali erano presenti direttori e dirigenti San Martino che hanno illustrato il processo di attuazione in corso.

Montaldo ha infine confermato di avere scritto alla direzione di IRCCS IST/Ospedale San Martino e di avere ricevuto dal ministero della Salute una lettera relativa al piano di fusione San Martino Ist che vede impegnata la Regione al fine di ridefinire gli interventi previsti con l’unico obiettivo di non perdere i finanziamenti ricevuti ed anzi con la speranza d  ottenerne dei nuovi.

In attesa di ricevere dall’assessorato la relativa documentazione Chiesa ha ribadito l’importanza di non perdere i finanziamenti.

 

Genova, 20 marzo 2012

 

Oggi consiglio regionale nel mirino l’assessore Montaldo con una serie di interrogazioni relative alla sanità

 
Oggi consiglio regionale, dopo due rinvii speriamo finalmente di riuscire a discutere l’interrogazione presentata dal consigliere Ezio Chiesa (Liguria Viva) all’assessore alla Salute Claudio Montaldo relativa allo stato di attuazione dell’IRCCS IST

Regione: oggi al lavoro la V^ Commissione

 
Stamane alle ore 10.00 è prevista la riunione della V^ Commissione Cultura Formazione e Lavoro con all’ordine del giorno la discussione relativa a due proposte di legge riguardanti l’istituzione di una piattaforma informatica per la realizzazione e l’adozione di libri di testo elettronici e la proposta che introduce il sostegno alle Istituziioni scolastice autonome per la realizzazione di libri di testo innovativi e a basso costo. Sarà presente il consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva)
 

Regione Liguria: al lavoro le Commissioni

Oggi in Regione Liguria fissati i lavori di due Commissioni. Alle 10.00 la III^ Salute e Sicurezza Sociale che prevede la discussione della proposta di legge, tra gli altri firmatari Ezio Chiesa (Liguria Viva), dell’istituzione del Centro Alcologico Regionale. Nel pomeriggio è convocata la I^ Affari Generali con all’ordine del gioni diversi argomenti. Tra questi: La designazione del menbro di competenza regionale nel Consiglio di indirizzo e ricerca dell’ IRCCS. Sarà presente Ezio Chiesa (Liguria Viva)