28 settembre 2012

Chiesa: “Il Comune di Chiavari non doveva predisporre il bando per l’assegnazione di posteggi nel mercato di piazza Mazzini”

 

Chiesa: “Il Comune di Chiavari non doveva predisporre il bando per l’assegnazione di posteggi nel   mercato di piazza Mazzini”

 

Non lascia dubbi la risposta dell’assessore regionale al Commercio Renzo Guccinelli all’interrogazione presentata dal consigliere Ezio Chiesa circa il bando pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione Liguria n° 30 del 25 luglio 2012 per l’assegnazione di due posteggi in concessione decennale, predisposto dal Comune di Chiavari, presso il mercato che si svolge in piazza Mazzini tutti i giorni dal lunedì al sabato.

 

Guccinelli sottolinea come il Comune di Chiavari era chiamato ad applicare la norma transitoria che stabilisce come tutte le concessioni in essere sono prorogate fino al 2017.

 

Nella risposta pervenuta a Chiesa, in data odierna, l’assessore ripercorre gli adempimenti compiuti dalla Regione a fronte della direttiva “Bolkestein”, a iniziare dalle modifiche alla legge 1/2007 in materia di commercio che tiene anche conto  delle disposizioni in materia di commercio su aree pubbliche previste, con una serie di criteri, al comma 5 dell’articolo 70 del decreto legislativo 59/2010.

 

Sempre l’articolo 70 stabilisce che, con intesa della Conferenza unificata, sono individuati i criteri per il rilascio e il rinnovo delle concessioni dei posteggi.

 

Durantela Conferenza UnificataStato/Regioni, firmata in data 5 luglio 2012, sono stati stabiliti una serie di principi al fine di garantire su tutto il territorio nazionale una omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati e la individuazione delle disposizioni transitorie.

 

Pertanto fino al 2017 tutto doveva rimanere fermo, solo dopo quella data i Comuni dovranno emanare nuovi bandi.

 

 

 

Genova, 28 settembre 2012

Regione: si parla della crisi della Ericsson

Preoccupa la situazione occupazionale della Ericsson Telecomunicazioni di Genova; al fine di approfondire la questione è convocata per oggi, alle 13.00, la IV^ Commissione regionale Attività Produttive. Sarà presente il consigliere Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Regione: oggi si parla di teatro

Stamani in Regione la V^ Commissione Controlli affronta la crisi del Teatro Carlo Felice di Genova. Previste una serie di audizioni. Il primo a intervenire, Silvio Ferrari rappresentante della Regione Liguria in seno al Consiglio di Amministrazione del teatro genovese.

Regione: si ritorna a parlare dell’alienazione dell’ex ospedale di Quarto

  •  
  • Oggi la VI^ Commissione Regionale Territorio e Ambiente affronta la discussione sulla proposta di legge presentata dal consigliere Aldo Siri riguardante l’alienazione degli alloggi di edilizia sociale riservati ai profughi istriani. A seguire, sarà discusso il disegno di legge riguardante l’organizzazione dell’intervento regionale nel settore abitativo. Alle 12.00 sono convocate in seduta congiunta le Commissione II^ Programmazione e Bilancio e la VI^ Territorio e Ambiente. Si parlerà delle alienazioni decise dalla Regione Liguria lo scorso anno e in modo particolare dell’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto e dell’ospedale Martinez di Genova Pegli. Sarà presente Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Oggi Consiglio Regionale

 
Oggi Consiglio Regionale, all’ordine del giorno diverse interrogazioni presentate dai consiglieri dei vari gruppi ed altri provvedimenti riguardanti il Piano di Tutela dell’ambiente Marino, iniziative relative all’Avvocatura distrettuale dello Stato e infine alcune disposizioni per la caccia in deroga. Sarà presente il consigliere Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Regione: arriva il programma triennale dell’artigianato

Oggi in Regione giornata di Commissioni. Alle 10.00 la III^ Salute e Sicurezza affronta la discussione sulla proposta di legge avanzata da alcuni consiglieri del centrodestra relativa alle disposizioni in materia di terapia per mezzo del cavallo. Nel pomeriggio, 15.00, si riunisce invece la IV^ Commissione attività produttive che discute, tra l’altro, la proposta di approvazione del programma triennale degli interventi in materia di artigianato 2012 – 2014. Sarà presente il consigliere Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Regione: si riunisce la II^ Commissione

Regione: oggi si parla di bilancio. Alle 15.00 è convocata la II^ Commissione Programmazione e Bilancio per discutere il regolamento di attuazione che riguarda le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Liguria. Sarà presente Ezio Chiesa (Liguria Viva)

Gruppo Misto – Liguria Viva: ecco il bilancio 2011

 

BILANCIO GRUPPO MISTO – LIGURIA VIVA

(dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011)

Avanzo  anno precedente 2010…………………………… E. 11.587,31

Finanziamenti anno 2011……………………………………… E. 72.517.84

                                                                 ___________

                                                                          E. 84.105,15

                                                                          =========

 

Spese personale…………………………………….. E.  43.539,05

Giornali libri riviste e abbonamenti……….. E.     1.730,83

Convegni seminari e iniziative……………….. E.    7.081.02

Spese per ricerche indagini conoscitive.   E.    8.404.25

Radio tvpubblicazioni riviste depliant

manifesti e conferenza stampa………………. E.   24.622,00

Rimborsi spese riunioni convegni seminari

e ristorazione………………………………..………..  E.     2.132,80

Postali cancelleria e telefoniche……………..  E.     2.226,87

                                                          ____________

                                                          E.   89.736,82

                                                          ===========

 Con un disavanzo di euro 5.631,67 coperto dal consigliere Ezio Chiesa che è stato riportato  nell’esercizio successivo

Il presente bilancio del Gruppo Misto – Liguria Viva è stato depositato presso l’uffcio di presidenza del Consiglio Regionale così come previsto dalle normativa vigente.