Chiesa: Che fine ha fatto il tunnel Rapallo – Fontanabuona ?

“Burlando dica quali iniziative intende intraprendere nei confronti del ministro delle Infrastrutture affinché sia predisposto il progetto definitivo del traforo Rapallo – Fontanabuona  e quali reali possibilità ci sono per ottenere altresì i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera”.

Questo la richiesta rivolta dal consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva) al presidente della giunta Claudio Burlando in merito ad un’opera della quale si parla ormai da troppo tempo senza purtroppo approdare a risultati concreti.

“Ricordo ancora  quando nel marzo 2010 Burlando consegnò al sindaco di Cicagna la penna che avrebbe dovuto essere restituita il giorno in cui sarebbe stata siglata l’intesa da Regione e Governo per realizzare il tunnel – spiega Chiesa – il tempo ormai stringe la penna deve essere usata prima della fine della legislatura”.

Chiesa ricorda come la  Regione Liguria tra le opere infrastrutturali strategiche ha sempre ritenuto prioritaria la realizzazione del traforo e,al riguardo,  attraverso i fondi Fas la Regione Liguria ha stanziato 25 milioni di euro di cui circa 2,5 milioni sono stati concessi al fine di predisporre  il progetto.

“In occasione della visita ai cantieri del Terzo Valico del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi avvenuta a Genova il 25 luglio scorso, il presidente della giunta regionale – conclude Chiesa – aveva ribadito la necessità di arrivare da parte di Spea Ingegneria Europea, società del Gruppo Autostrade per l’Italia alla predisposizione e conseguente presentazione del progetto definitivo entro la fine del 2014”.

Ad oggi il progetto non è stato ancora presentato rendendo così vane le legittime aspirazioni di quanti abitano in Val Fontanabuona e Val d’Aveto che vedono nella realizzazione del tunnel l’unica possibilità di rilancio del territorio.

 Genova,20 febbraio 2015